AUA – Indirizzi Regione Lombardia

(recepite in modo analogo dalla Provincia di Modena – v. sotto)

Aspetti generali

AUAPresentazione: la domanda è presentata dal Gestore dell’impianto/attività (di seguito Richiedente) al SUAP in via telematica (con utilizzo del modello generale di istanza di autorizzazione), che la inoltra immediatamente al competente ufficio della Provincia e ai soggetti competenti in materia ambientale.

Conferma: il SUAP, appurata, anche attraverso il supporto dell’Autorità Competente, la completezza formale della domanda, comunica l’avvio del procedimento al Richiedente (avvisando che potrebbe essere necessaria una richiesta di integrazioni ed una conseguente sospensione dei termini).

Eventuali integrazioni: entro 30 giorni dalla data di presentazione da parte del SUAP, il competente ufficio della Provincia raccoglie le eventuali richieste di integrazioni dai diversi uffici e le trasmette in modalità telematica al SUAP che a sua volta provvede ad inoltrare tale richiesta al Richiedente. La richiesta di integrazioni sospende i termini del procedimento fino alla data di consegna; è fatta salva la facoltà del Richiedente di chiedere una proroga per la presentazione della documentazione integrativa.

Adozione provvedimento di AUA

Ricorrono 3 casi:

  • Non necessari ulteriori atti di assenso né conferenza di servizi – Il responsabile dell’Ufficio di Coordinamento della Provincia adotta il provvedimento di AUA e lo trasmette telematicamente al SUAP, entro il termine di 90 giorni dalla presentazione dell’istanza al SUAP. Quest’ultimo provvede a rilasciare l’AUA al Richiedente.
  • Necessaria solo conferenza di servizi – Entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza al SUAP, l’Ufficio di coordinamento della Provincia indice la Conferenza dei Servizi.  La eventuale richiesta di integrazioni può essere effettuata nell’ambito della Conferenza dei Servizi. Sulla base degli esiti della Conferenza dei Servizi, l’Autorità Competente adotta il provvedimento di AUA e lo trasmette al SUAP entro 120 (o 150 giorni nel caso di richiesta di integrazioni). Il SUAP provvede a rilasciare l’AUA al richiedente.
  • Necessaria conferenza di servizi più ulteriori atti di assenso – Entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, il SUAP indice, se necessaria, la Conferenza dei Servizi. Nell’ambito della Conferenza dei Servizi (eventualmente costituita da un incontro preliminare finalizzato alla richiesta integrazioni ed una conclusiva finalizzata all’adozione del provvedimento unico) l’ufficio di coordinamento della Provincia adotta l’AUA, raccolti gli esiti degli endoprocedimenti. Il SUAP provvede ad adottare entro un massimo di 120 (o 150 giorni nel caso di richiesta di integrazioni) e a rilasciare il provvedimento unico.

Indicazioni analoghe sono state recepite dalla Provincia di Modena (vedi sotto).

Indicazioni AUA Provincia di Modena

Vedi anche:

 Per informazioni e consulenza tecnica specifica: contattaci.